CAPILLARY STRING
La metodologia "calippary string" si inserisce nella tematica del “gas well deliquification" o anche come "gas well dewatering", ed è il termine generico per le tecnologie utilizzate per rimuovere acqua o accumulo di condensati prodotti dai pozzi a gas.
Quando il gas naturale fluisce in superficie trasporta con se pure i liquidi se la velocità è sufficientemente elevata.
Quando la velocità del gas scende nel tempo, la capacità di trasporto dei liquidi diminuisce con conseguente accumulo di liquido nel pozzo, che porta quindi a rallentare o fermare la produzione.
Possibili soluzioni a questo problema includono l'installazione di un 'velocity string' e/o di un tubino capillare 'capillary string'.
La capilalry string è una tecnologia utilizzata nel settore dei pozzi marginali per ridurre l'effetto dei liquidi accumulati tramite iniezione di azoto o prodotti chimici. Il posizionamento della capillary string non richiede alcun impianto di workover, ma solo una unità di coiled tubing che inserisca il tubino nel pozzo che poi verrà tagliato e lasciato appeso alla testa pozzo.
Tale metodologia consiste nel discendere in pozzo una tubino del diametro di ½”, 3/8” o 1” tramite il quale iniettare dei prodotti chimici che aiutino ad alleggerire la colonna idrostatica e ad facilitare l’erogazione del pozzo. La tecnologia proposta da Dajan permette l’applicazione di tale metodologia pure in quei pozzi che richiederebbero la presenza di una valvola di sicurezza ma sono sprovvisti di una control line esterna. Questa tecnologia si puo' applicare a qualsiasi pozzo con tubing da 2 3/8” a 3 1/2" ma anche superiore con l’unico presupposto della presenza di un landing nipple in cui ancorare una speciale valvola di sicurezzae iniezzione.
Tale valvola è stata sviluppata da Dajan insieme con i suoi partners è in grado di garantire la sicurezza del pozzo e permettere nel contempo l’iniezione di emulsionante/foamer. La valvola è del tipo fail-safe: quando viene pressurizzata dall’alto per prima si apre la ‘valvola di sicurezza’ e quindi, incrementando la pressione, si apre la ‘porta di iniezionè. Diminuendo la pressione di iniezione per prima si chiude la ‘porta di iniezionè e quindi la ‘valvola di sicurezza’.
Tutta l’operazione viene eseguita con l’unità Dajan di mini coiled tubing (CP-10).
La posa del sistema avviene in due fasi, con il pozzo sempre in pressione e perciò con il BOP installato:
Fase 1: si scende in pozzo la prima sezione del tubo capillare (lower section) , della lunghezza stabilita, provvista all'estremità inferiore di una apposita check valve. Tale lower section viene collegata alla parte inferiore della valvola di sicurezza-iniezione. La valvola viene a sua volta collegata meccanicamente ad uno speciale self-lock mandrel che andrà posizionato nel landing nipple esistente tramite apposito running tool. Una volta effettuato il fissaggio il running tool si svincola automaticamente e può essere recuperato. A questo punto la valvola risulta fissata ed in posizione di chiusura: pozzo sicuro!
Fase 2: viene disceso uno speciale stinger collegato alla parte inferiore di quella che diventerà la upper section della capiullary string; esso ha lo scopo di connettersi alla parte superiore della valvola di sicurezza garantendo tenuta e continuità idraulica. Una volta inserito lo stinger nella valvola si dovrà eseguire lo spezzonamento della upper section in modo tale che possa essere correttamente collegata allo speciale mandrino di sospensione fornito dal produttore della testa pozzo che dovrà necessariamente essere coinvolto nel progetto. Una volta posizionato lo speciale mandrino si avrà la continuità idraulica: testa pozzo-mandrino-upper section-stinger-valvola-lower section-injecdtion valve. (in alternativa e dove possibile, per la sospensione dell tubo capillare alla testa pozzo si può ricorrere anche ad altro sistema).
A questo punto pompando e aumentando la pressione dalla superficie si porta la valvola di sicurezza in posizione di apertura ed aumentando ancora la pressione si aprirà la parte iniezione della valvola e quindi si potrà iniziare l’iniezione del fluido emulsionante in pozzo e la conseguente produzione. Diminuendo la pressione di pompaggio per prima si interrompe la fase di iniezione e quindi si chiude la valvola di sicurezza.