POMPA PER AZOTO
La pompa per azoto è un dispositivo altamente sofisticato che svolge diverse funzioni simultanee per convertire l'azoto dalla fase liquida a quella gassosa.
L'unità per azoto viene alimentata con azoto liquido ad una temperatura di -196C. Quindi si pompa l'azoto liquido ad alta pressione prima di riscaldarlo per trasformarlo allo stato gassoso.
Tutta la potenza necessaria per eseguire questa operazione è fornita da un motore diesel, mentre un sofisticato sistema di recupero di calore fornisce la potenza termica richiesta.
La potenza alla pompa idraulica e il calore all'azoto liquido sono forniti tramite l'alimentatore del motore diesel.
Il sistema converte energia termica nel sistema di raffreddamento del motore per ottenere calore per il processo di vaporizzazione dell'azoto liquido.
L'azoto liquido è pressurizzato dai pistoni alternativi della pompa triplex alla pressione desiderata, il liquido di azoto ad alta pressione scorre poi attraverso il vaporizzatore d'azoto e viene cosi' portato allo stato gassoso.
Il sistema di vaporizzatore del liquido refrigerante e la temperatura di scarico dovrebbero essere mantenute dall'operatore della pompa a livelli tipici di 60C e 20C.
Il bilancio termico tra il motore idraulico e il circuito di vaporizzazione dell'azoto viene ottenuto trasferendo calore attraverso uno scambiatore di calore a piastre.
Il liquido di raffreddamento del motore viene mantenuto sotto qualsiasi condizione tramite il controllo termostatico del flusso del refrigerante della pompa motore o da un radiatore a getto d'aria.
L'aumento del carico motore è ottenuto tramite una pompa idraulica (carico termico), il carico applicato è controllato dall'operatore con l'attivazione della valvola di sequenza. Questo processo viene utilizzato durante i periodi di alte portate di pompaggio per assicurare il mantenimento della temperatura dell'acqua di raffreddamento e quindi del processo di vaporizzazione azoto.
Il sistema idraulico è a circuito chiuso; questo sistema utilizza pompe idrauliche separate per l'azionamento della pompa triplex e calore, questo sistema permette di applicare il carico termico indipendentemente dal funzionamento della pompa triplex.
L'azionamento della pompa Triplex è ottenuto tramite il pistone ad alta pressione di una pompa idraulica a portata variabile.