COILED TUBING
Le unità di Coiled Tubing hanno comunemente tubi di dimensioni da 1 ¼ " o superiori. Ciò è dovuto alla necessità di operare in pozzi profondi in cui i requisiti tecnici principali sono quelli di ridurre le perdite di carico e di garantire sufficiente resistenza meccanica:
Tuttavia vi sono delle applicazione in cui non sono necessarie grandi dimensioni del tubo, quali operazioni in pozzi poco profondi, ma soprattutto nelle applicazioni di capillary string dove si ha necessità di operare con diametri a partire da ¼ ".
L'unità di Coiled Tubing modulare (capillary CP-10) proposto da Dajan è una soluzione ad alte prestazioni adatta per le seguenti applicazioni:
L'unità è stata progettata con una console elettronica di controllo e una tamburo con divisorio estraibile per massimizzare l'adattabilità e un pulitore sacrificale in ottone per aumentare la durata di vita del tubo capillare.
Iniettore
Per fornire una soluzione completa l'iniettore è stato progettato e costruito con un “gooseneck” leggero, un telaio di sollevamento ad alta resistenza e una base per l'iniettore che consente un facile accesso allo “stuffing box”.
L'iniettore è una unità ad alto rendimento ideale per questa applicazione, fornisce una rapporto ideale potenza-peso ed il tutto in un sistema molto compatto. Inoltre sono presenti connessioni e raccordi idraulici ad alta pressione e tutti gli accumulatori sono di facile accesso.
L'iniettore può manovrare tubi da ¼ ", 3/8" e 1" utilizzando inserti personalizzati a cambio rapido.
L'iniettore è pure disponibile in 1 1/4”.
Gooseneck
Il gooseneck è formato da un arco rinforzato per sopportare elevati carichi di lavoro, una copertura superiore per tenere il tubo in sede, rulli facilmente intercambiabili per ogni dimensione di tubo, e un meccanismo semplice con due perni di montaggio per una assemblaggio rapido. I rulli sono prodotti su misura e fatti di alluminio per fornire un prodotto ad alta resistenza ma che sia pure leggero e durevole.
Reel skid
Il Reel skid del capilalry coiled tubing ha un tamburo di 2.6m di diametro con un divisorio estraibile che permette di parzializzarlo in sezioni di 0.3m e 0.8m di larghezza. Con il divisore rimosso, il tamburo ha un larghezza di 1.2m che può ospitare 103.052 m di tubino di ¼" di dimensione, 45.822 m di tubino di 3/8 " di dimensione oppure 6,500 m di tubino di 1" di dimensione. Il tamburo è dotato di un contametri integrato, un braccio regolabile e comandi idraulici ed elettronici per tutte le funzioni della tamburo.
Il sistema idraulico è dotato di un sistema indipendente a ciclo chiuso per il motore del tamburo e di sistemi idraulici separati per il motore di avvolgimento e il freno tamburo.
Il Coiled tubing è pure disponibile in 1 1/4”.
Reel skid idraulico
Il Reel skid idraulico è dotato di quattro tamburi indipendenti che forniscono un fascio unico di tubi idraulici all'iniettore, BOP, Coiled tubing, e motore dei sistemi idraulici. Questo approccio unico elimina i tubi idraulici in eccesso che possono creare pericolo in cantiere e semplifica notevolmente le fasi di montaggio e smontaggio.
Le bobine relative a iniettore e BOP hanno ciascuna delle tubazioni idrauliche di 25m, quella del Coiled tuibing è di 7m mentre quella del motore dei sistemi idraulici è di 10m. Tutti i tubi sono forniti di connessioni girevoli JIC per un rapido collegamento.
Motore
Il motore a gasolio di 4,5 litri di dimensione ha una potenza di 115HP a 2,500RPM. Il motore fornisce potenza pure a due pompe a pistoni assiali in sistema chiuso e una pompa PVP di serie aperta. Il gruppo motore ha due serbatoi da 63 USGAL (238L) per il gasolio del motore e per il fluido idraulico e altri due da 10 USGAL (37.8L) per il dispositivo di raffreddamento e pompa lubrificante. Il sistema idraulico è dotato di filtri di alta qualità con elementi sostituibili per aumentare la durata di vita di tutti i componenti.
Cabina di controllo
L'intera unità è operata da una cabina di controllo progettata su misura. La cabina presenta un sistema elettronico di controllo con joystick idraulici programmabili, nonché un pannello sinottico contenente tutti gli indicatori rilevanti il corretto funzionamento dell'Unità. La cabina di controllo è posizionata all'interno di un robusto telaio per evitare interferenze indesiderate e proteggere l'operatore.
BOP idraulico
Un BOP idraulico da 3 1/8 ", 5,000 psi WP, fa parte dell sistema capillary/coiled tubing per garantire tutti gli aspetti di sicurezza durante le operazioni. Il BOP è un di tipo idraulico a doppio corpo con ganasce “slip-seal to pipe” nella parte inferiore e “shear-blind" in quella superiore. Su richiesta puo' essere fornito anche un secondo BOP nella configurazione "Quad".
Pompa e vasca
Per le operazioni di pulizia e lavaggio è disponibile una pompa dedicato per i fluidi in grado di pompare 138 l/min a 540 bar aggregata ad una vasca doppia di 20 m3 (10 m3 + 10 m3) per la miscelazione e di circolazione dei fluidi.
L'elenco qui di seguito riporta le dimensioni e il peso di ciascun componente del Coiled tubing.
Il serbatoio è riportato come una singola unità, ma a seconda delle circostanze potrebbe essere fornito con differenti specidiche, ad esempio diviso.
Completamenti
Workover
Settaggio tappi/check valve
Gas lift
Lavori con acido
Fratturazioni
Ripescaggio
Gas Lift