UNITà DI POMPAMENTO IDRAULICA SKID MOUNTED
In un sistema di sollevamento artificiale con astine di pompamento (sucker rod) l’unità di pompamento è quel meccanismo che trasmette il moto alternativo dalla superficie al pistone della pompa di profondità tramite la batteria di astine (sucker rod string).
Le unità di pompamento tradizionali (beam type pumping unit) sono in grado di imprimere al sistema una corsa massima di ±180” (4,5 metri).
Nel corso degli anni settanta sono apparse sul mercato le prime unità di sollevamento a lunga corsa, di tipo elettro-meccanico e capaci di una corsa fino a 394” (10 metri).
Durante l’ultimo decennio la metodologia della ‘lunga corsa’ si è ulteriormente sviluppata fino all’avvento di unità idrauliche capaci di corse fino a 372” (9,5 metri), completamente automatizzate e dotate di VSD e PLC.
Dajan è in grado di noleggiare/vendere l’innovativa versione di una unità di sollevamento artificiale di tipo idraulico che si presenta più leggera, meno costosa, con minore consumo di energia e maggiori capacità di sollevamento rispetto ai sistemi tradizionali.
L’unità idraulica di sollevamento artificiale con sucker rod è applicata su pozzi sia poco che molto profondi per produrre olio o nel campo del dewatering.
L’unità è composta da due componenti principali:
La pumping unit è comprensiva di uno speciale cilindro a tripla camera, di una semplice struttura di base, di un sistema di bilanciamento costituito da cilindri pressurizzati con azoto e da un sistema a puleggia che permette di applicare alla batteria di astine il doppio della corsa del cilindro. Il valore del bilanciamento può essere regolato agendo sulla pressione dell’azoto. La direzione e velocità della corsa vengono regolati inviando l’olio motore (power oil) nella camera per la corsa vero l’alto o verso il basso. Poiché la pompa è regolata da PLC la velocità e la lunghezza della corsa possono essere regolate indipendentemente con possibilità quindi di variare la velocità per l'up-stroke e per il down-stroke.
La power unit fornisce la potenza idraulica all’ unità di pompamento. Essa è composta da un circuito idraulico, variatore di velocità (VSD), e di sistema computerizzato di controllo (PLC). Il sistema prevede tutta una serie di sensori che permettono di ottimizzare il controllo della corsa e di monitorare le condizioni sia del pozzo che dell’unità. Il sistema di auto-controllo (self-monitoring) è in grado di attivare una serie di allarmi atti a prevenire eventuali situazioni di pericolo e/o rottura sia per quanto riguarda le attrezzature di superficie che quelle in pozzo provvedendo all’arresto dell’unità prima che succedano danni. La power unit è collegata all’unità di pompamento tramite una serie di tubi ad alta pressione e dall’insieme dei componenti del circuito elettronico. La sezione elettronica sulla power unit comprende un computer che permette di controllare il funzionamento della pompa in modo continuo e preciso per una corretta modulazione del funzionamento dell’unità di pompamento.
Le seguenti tabelle forniscono indicazioni circa la massima lunghezza della corsa e la massima capacità di sollevamento per le varie tipologie di unità:
Pumping Unit Model | D7 / 250 | D9 / 400 |
---|---|---|
Stroke Length | 240" | 288" |
Lift Capacity | 25,000lbs | 40,000lbs |