UNITà DI POMAPAMENTO IDRAULICA WELL HEAD
Nel sistema di sollevamento artificiale con sucker rod (astine di pompamento) l'unità di superficie imprime a quaste ultime un movimento alternativo che si trasmette al pistone della pompa di fondo dedicata alla produzione dei fluidi di strato (olio)
La tecnologia tradizionale prevede l'utilizzo di cavalline di pompamento di tipo “walking beam” che pero' hanno limitazioni relativamente alla lunghezza della corsa.
Le unità di sollevamento artificile di nuova generazione well head mounted sono di tipo idraulico, verticale e a lunga corsa (oltre 9 metri), esse vengono montate direttamtne sul pozzo.
Le unità di pompamento a lunga corsa di tipo Well Head Mounted sono costituite da due componenti base:
Il Cilindro comprende due guarnizioni ad alta pressione; una guarnizione "tipo fisso" si trova nella sezione inferiore del cilindro e fa tenuta sull'asta calibrata; un seconda guarnizione "tipo mobile" è installata invece sulla parte superiore dell'asta calibrata e funziona da pistone facendo salire e scendere la stessa asta calibrata quando l'olio (power oil) ad alta pressione viene inserito o scaricato fra le due guarnizioni fissa e mobilie.
Il cilindro è montato direttamente sulla testa di pozzo che non richiede nessuna modifica eliminando così la presenza di uno “stuffingbox” e con esso ogni possibilità di perdita (leaking). L'asta calibrata è parte integrante del cilindro.
Il vantaggio di questo sistema è che non vi sono parti elettroniche posizionate alla testa pozzo; tutto l'elettronica è infatti installata nell'unità di alimentazione che può essere posizionata fino a 150m dalla testa pozzo.
Ci sono due diversi tipi di cilindri idraulici disponibili: Sommerso e di Superficie.
Lo stile sommerso è progettato per adattarsi all'interno del pozzo (al di sotto della testa pozzo).
l'unità di alimentazione fornisce la potenza idraulica al cilindro montato sulla testa pozzo.
La potenza idraulica viene applicata sul pistone ,nel cilindro, che a sua volta movimenta l'asta. Durante la discesa dell'asta calibrata, la pressione dell'olio idraulico viene rilasciata a velocità controllata da una apposita valvola a quatto vie Un PLC controlla il funzionamento e la tempistica del propulsore.
Il sistema mantiene la frequenza e la durata delle corse, e controlla anche il sistema di propulsione per pressioni, temperature, e funzioni idrauliche relative alla sicurezza e l'analisi dei dati.
Il PLC comunica con l'operatore tramite spie montate sul quadro sinottico.
Una singola unità di alimentazione può far funzionare fino a unità di pompamento posizionate a una distanza di 150m riducendo cosi' il consumo energetico di circa almeno il 25%.
Sia in modo singolo che doppio il PLC controlla:
Software
L'esclusivo software delle unità di pompamento guida l'utente attraverso il sistema di controllo. L' intuitiva interfaccia utente mantiene al corrente delle condizioni di esercizio e consente di accedere e controllare il sistema anche tramite la telemetria a distanza.
I controllori logici programmabili gestiscono compiti complessi ma sempre con un'enfasi verso la sicurezza, l'efficienza e la longevità delle attrezzature.
Tutti le Unità di controllo utilizzano PLC, che assicurano un'affidabilità eccellente, flessibilità e automazione. L'automazione tramite PLC viene utilizzata per gestire il tempo della corsa (lunghezza e posizione) e frequenze (SPM).
Interfaccia Terminale Operatore (OIT)
L'OIT (Operator Interface Terminal) consente al personale sul campo di monitorare e/o regolare le impostazioni del sistema idraulico presso l'unità di potenza per la manutenzione.
Controllo a distanza
Il sistema offre inoltre da possibilità di controllo remoto del computer, il monitoraggio e la diagnostica. La caratteristica più notevole del sistema di controllo è la possibilità di regolare a distanza la frequenza di cicli della pompa (SPM). I grafici delle prestazioni vengono memorizzati sia localmente che su un web server.
I sistemi a corsa lunga e ultra-lunga sono disponibili con un carico Sucker Rods fino a 24T di PPRL (Peak Polished Rod Load) e con corsa d'asta fino a 8,5m (336in).
Le pompe con pistone a corsa verticale hanno i seguenti vantaggi rispetto a quelle convenzionali (Pumpjack):
Le pompe Subsurface Cylinder hanno inoltre i seguenti vantaggi veso le pompe di superfice:
No environment impact
Easy to install
Very low profile
Compatible with any type of fluid