COMRPRESSORI A GAS
Le unità di compressione installate a testa pozzo (well head compressor unit) sono una applicazione tipica per pozzi e/o campi marginali. Esse consentono di comprimere il gas a bassa pressione da un pozzo fino ad una pressione sufficiente per entrare in linea (flow line) ed in questo modo permettono di recuperare quntità di idrocarburo anche consistenti che altrimenti andrebbero abbandonate.
Le unità di compressione sono composte da due componenti di base:
Il compressore prende il gas direttamente dal pozzo, anche se a pressione molto bassa (da 0 a 10 bar), e lo comprime nella linea di produzione a pressioni maggiori (30 bar).
Il cuore dell'unità di compressione è il motore a 'V' di 8 cilindri di 6,5l (400 cu) che usa quattro cilindri per la compressore e gli altro quattro come motore da 46HP.
In questa tipologia di unità il motore è alimentato dallo stesso gas del pozzo opportunamente disidratato.
Il separatore separa l'effluente prodotto in gas e liquidi; i liquidi (fino a 50 bpd) sono inviati in un serbatoio di scarico o ri-iniettati nella linea a valle del compressore; parte del gas alimeta quindi il motore ed il sistema pneumatico.
La dimensione del comressore è 1,8 mx 3,7 m con un peso di 2,7 T; è quindi facile da trasportare e può essere installato anche in piccoli spazi.
Pressioni di aspirazioen e scarico
L'aumento di produzione di petrolio e gas
Spesa minima e non invasiva
Facile da usare e da mantenere
Eccellente Safety Record
Basse emissioni, efficiente uso del gas (gas meno bruciato, quindi meno emissioni)
Funzionamento silenzioso 65 dBA @ 100 metri "se aperto", 42dBA @ 100 metri "se chiuso"
Piccolo ingombro
Gravity feed Vessel (opzionale): aumenta la gestione dei liquidi di +/- 6 BPH